Londra in cinque giorni

Londra è una delle città piu’ affascinanti del mondo e cinque giorni non sono sicuramente sufficienti ad una visita completa.
Per sfruttare al meglio il tempo scarso, suggerisco il nostro itinerario che ci ha consentito di avere uno sguardo d’insieme sulla città.
cinque giorni a Londra

Primo suggerimento: alloggiare ad una distanza tale dal centro da poter essere raggiunto a piedi. Diversamente si dovrà spendere in trasporti piu’ di quanto forse si è risparmiato per l’alloggio. Noi eravamo a meno di 1 km da Oxford Street raggiungibile quindi in 10-15 minuti di camminata.
Secondo suggerimento (e ultimo) : prenotare da casa eventuale ruota panoramica o bus on-off.

Primo giorno.
Arrivati a ora di pranzo e presa di possesso della camera alle 14. Veloce cambio e subito in giro, verso Oxford Street, vero e proprio paradiso dello shopping. Da qui attraverso Carnaby Street e Soho fino a Piccadilly Circus. Giro a piedi senza meta, senza fretta godendosi la calda serata, la folla ed i colori multietnici della città. Da non perdere : Carnaby Street, mitico centro della storia del costume recente.

Secondo giorno.
Iniziamo il tour con il bus on-off, 48 ore. Ce ne sono di vari tipi, guardate l’itinerario e gli orari e scegliete quello che ritenete piu’ adatto. Visita della cattedrale di Saint Paul, con arrampicata sulla cupola e splendida vista su tutta la città. Passaggio sul Times Bridge. Arrivo nella zona della abbazia di Westminster e visita della stessa. Vista del palazzo del parlamento e del Big Ben (da fuori). Poi ritorno a piedi verso l’hotel, passando di nuovo per Piccadilly, Carnaby e Oxford Street.

Terzo giorno
Passaggio da Trafalgar Square, dove una massa di tifosi scozzesi (la sera si giocava Inghilterra-Scozia) faceva il bagno nella fontana..Giro sulla ruota panoramica, c’è sempre molta coda per cui raccomando di prenotare da casa. Dura una ventina di minuti e si puo’ godere di una vista davvero unica su tutta la città. Da qui sfruttando l’itinerario del bus, giro della città, sosta e visita della Torre di Londra e dei gioielli della corona. In serata da non perdere la visita da Harrod’s, il centro commerciale per eccellenza, dove si puo’ trovare veramente di tutto e di tutti..

DSCN2529

Quarto giorno
Il quarto giorno al mattino andiamo per vedere il cambio della guardia a Buckingam Palace. Purtroppo la pioggia fa sospendere la cerimonia del cambio della guardia per cui vediamo solo l’esterno del palazzo e la parata delle guardie a cavallo.

Successivamente la visita al British Museum. L’ingresso è gratuito. Ci sono moltissime opere da vedere, di tutte le epoche, sicuramente una delle piu’ rilevanti è la famosa Stele di Rosetta, molto poco valorizzata a dire il vero.  Nel pomeriggio giri vari con visita lunga ai magazzini Harrod’s. Una vera e propria icona della città !

Quinto giorno
L’ultimo giorno, partendo alla sera abbiamo ancora il tempo per dedicarci alla visita dei mercatini. E’ sabato per cui è d’obbligo una visita a Portobello Market. Ne vale la pena, meglio andarci presto in quanto poi è affollatissimo. Se amate oggetti in sheffields ne troverete di tutti i tipi a prezzi ingteressanti.

Nel pomeriggio atmosfera completamente diversa al mercato multietnico di Camden. Qui è una bolgia di colori, odori, oggetti da tutti il mondo. Da non perdere.

Alla fine stanchi ma soddisfatti chi rechiamo in aeroporto per il volo di ritorno, con l’intenzione di tornarci al piu’ presto

DSCN2282

DSCN2464

ARTICOLI CORRELATI