A Tonga, nuotare con le balene nelle “isole dell’amicizia”

Se il vostro budget lo permette le isole del Sud Pacifico sono una delle mete che dovete visitare almeno una volta nella vita. Fra queste Tonga rappresenta sicuramente una delle mete piu’ affascinanti per tanti motivi.

Tonga è situata nella Polinesia occidentale ed è costituita da un arcipelago di oltre 170 isole di origine vulcanica e corallina. E’ l’unico stato della Polinesia ad essere retto da una monarchia la cui dinastia ha oltre 1000 anni di storia unica isola dell’area a non essere mai stata colonizzata ed è in base al fuso orario il primo stato a vedere la luce del nuovo giorno!
L’arcipelago è costituito da quattro gruppi di isole: Tongatapu & ‘Euai a sud, Ha’apai al centro e Vava’u a nord. A 200 km a nord di Vava’u si trova il piccolo gruppo delle isole Niua.

nuotare con le balene a Tonga

Situato nell’ isola principale di Tongatapu il Fua’amotu International Airport è un moderno scalo internazionale collegato agevolmente con le Fiji, New Zealand, Australia, Samoa e gli USA. L’arcipelago è inoltre collegato da una serie di voli locali, fra cui un volo fra l’isola di Tongatapu e la vicina isola di ‘Eua di soli 7 minuti che risulta essere il volo commerciale piu’ breve al mondo.
Il clima è meraviglioso tutto l’anno, con una media di 26-27 °, con estati (Dicembre- Aprile) leggermente piu’ calde e umide del resto dell’anno.
L’isola è di tradizioni cristiane e la popolazione è piuttosto severa nei costumi. E’ proibito girare senza una maglietta ed è sconsigliato girare in costume fuori dai resort. I Tongani adulti infatti nuotano con vestiti o costumi interi.

Fra le attivita’ migliori che si possano fare nell’arcipelago citiamo il surf, il kayak nelle lagune coralline, la vela ed il diving con numerosi punti di immersione fra i migliori al mondo ed una incredibile visibilità sottomarina. Da giugno a novembre vengono proposte inoltre escursioni in barca per l’osservazione delle balene. Non manca la possibilità di praticare escursioni a piedi attraverso la foresta pluviale fino a raggiungere laghi vulcanici e bocche eruttive ancora in azione oppure di scalare le pareti delle scogliere marine. Senza dimenticare di veder dal  vivo le imprese della locale squadra di rugby!

Per visitare queste isole potete affidarvi tra gli altri al tour operator Pan Pacific, specializzato nei viaggi nell’area.
Scarica il catalogo in pdf per Tonga e altre isole della Polinesia.

Alcuni buoni motivi per visitare Tonga

Scopri il “vero Sud Pacifico”
A Tonga fai un viaggio a ritroso nel tempo per sperimentare un mix di cultura, natura, storia e tradizioni e capisci perchè il Regno di Tonga con oltre 1000 anni di storia, viene definito il “vero Sud Pacifico”

Esplora un affascinante arcipelago tropicale
Scopri la bellezza dell’arcipelago di Tonga con oltre 170 isole sparse su di un area di 740.000 miglia quadrate. Scopri perché il mix di spiagge incontaminate e atolli corallini, vulcani attivi e foresta pluviale incontaminata è davvero spettacolare e unico.

Nuota con le balene giganti
Immergiti nelle acque calde dell’arcipelago durante il periodo della migrazione delle balene megattere da giugno a novembre. Condividi l’esperienza del “whale whatching” assieme ad esperti biologi marini che nuotano con questi gentili giganti marini.

Un clima meraviglioso tutto l’anno
Goditi un eccezionale clima tropicale da gennaio a dicembre.

I migliori itinerari del mondo a vela
Organizza il tuo corso di vela o chiedi allo skipper di esplorare le isole isolate, lagune e gli ancoraggi sicuri di una delle più belle destinazioni a vela di tutto il mondo. A Tonga puoi vivere la vera esperienza della vela, grazie a società di charter professionali che possono soddisfare gli appassionati di vela di tutti i livelli di esperienza.

Una vacanza attiva e avventurosa
Immergiti nel mix avvincente di paesaggi spettacolari, foreste pluviali incontaminate e acque azzurre che Tonga ti puo’ offrire. Dopo una giornata di pesca, kayak, immersioni o surf, ti sarai guadagnato il giusto momento di relax su di una amaca in spiaggia !

Una calda ospitalità
Scopri perché il capitano James Cook aveva chiamato l’arcipelago di Tonga le Isole dell’Amicizia più di due secoli fa. Prova l’autentica ospitalità degli abitanti di Tonga

Relax in “Tempo di Tonga”
Abbandonati alla calda e “easy” atmosfera di Tonga. E se pensi che Nuku’alofa è poco affollata e tranquilla, aspetta solo di raggiungere le isole incontaminate del Vava’u e Ha’apai per scoprire il vero e incontaminato paradiso terrestre.

Sfrutta al meglio il tuo budget per le vacanze
In tutta Tonga un tasso di cambio favorevole con il dollaro tongano (Pa’anga) rende la vacanza particolarmente conveniente (viaggio a parte, naturalmente !).

Visita il sito ufficiale del turismo di Tonga.

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

ARTICOLI CORRELATI