Riga, Lettonia: la città più bella d’Europa

Paesaggi naturali mozzafiato, luoghi dall’incredibile fascino artistico e storico, grandi strutture architettoniche senza tempo. Riga, suggestiva città della Lettonia, offre un gran numero di opportunità sensazionali: dai musei ricchi di cimeli, alle attrattive monumentali, passando per affascinanti realizzazioni edilizie militari, civili e religiose; meraviglie che le sono valse la designazione come Capitale della Cultura nel 2014. Quando si cerca di classificare le migliori destinazioni di un dato paese del mondo, è difficile riuscire ad accontentare tutti senza sollevare alcuna critica, eppure Riga è stata incoronata regina delle città europee da visitare. Ecco i motivi per cui Riga è la Capitale più bella d’Europa.

riga lettonia

Lo stile artistico

La prima cosa che risalta all’occhio girovagando per le strade è la presenza di un gran numero di espressioni d’Art Nouveau, che caratterizzano le vie principali della città. Buona parte degli edifici sono stati costruiti seguendo le linee guida del Jugendstil, ovvero il movimento artistico noto per noi italiani come stile Liberty. Ancora oggi le più famose vie del paese come Elisabeth, Strelnieku o Alberta Street sono testimonianze importanti dell’arte dei primi del Novecento. Un altro carattere distintivo della città è la massiccia presenza di tradizionali caffè e piazzette, che le sono valsi il soprannome di “Parigi del Nord”.

I monumenti e luoghi di interesse

Un altro aspetto che conferisce ineguagliabile valore alla città è la fitta concentrazione di monumenti e luoghi di forte interesse turistico. Le attrattive da visitare sono molteplici e vanno dalle strutture religiose a quelle civili/militari.

Innanzi tutto la splendida Cattedrale. Edificata nel 1883, è uno dei fiori all’occhiello di Riga. Il Duomo è straordinariamente apprezzato per la sua facciata esterna realizzata in stile neo-bizantino.
Tra gli altri simboli della città troviamo il Brothers Cemetery Memorial, sepolcro dedicato ai martiri della Prima Guerra Mondiale e della Guerra d’Indipendenza Lettone, all’interno del quale sono state sepolte oltre 2.000 persone, tra eroi nazionali e militi ignoti.
Altra struttura rappresentativa della travagliata storia lettone è il Castello, realizzato nel 1330 e più volte conquistato da dominatori stranieri nell’arco del tempo. Oggi è la residenza ufficiale del Capo di stato.

Poco distanti dal Duomo si trovano i “Tre Fratelli”, edifici così chiamati per la loro somiglianza strutturale. In realtà essi sono stati costruiti in epoche differenti: uno risale al medioevo, gli altri due edificati nel periodo barocco a distanza di quasi un secolo l’uno dall’altro.
Assolutamente da visitare la Cattedrale St. Peter, contraddistinta da una imponente torre di oltre 70 metri che offre una vista spettacolare della città. Infine il Monumento alla Libertà, realizzato dal noto artista Karlis Zale, vero e proprio simbolo nazionale.

cattedrale riga

I musei cittadini

Ulteriore valore aggiunto è conferito dagli svariati musei disseminati tra le strade di Riga. I più famosi sono:
– il Museo dell’Occupazione della Lettonia;
– il Museo d’Arte Nazionale;
– il “Museum of Writing”, dedicato alla tradizione letteraria;
– il “Theatre and Music Museum”, dedicato alle arti intrattenitive;
– il “Pauls Stradiņš Museum”, dedicato alla storia della medicina.

Una Struttura Urbanistica “a misura d’uomo”

Ma ciò che rende ulteriormente speciale questa capitale europea è la dimensione “intima” che la differenzia dalle grandi metropoli come Londra, Roma e Parigi. In effetti la sua natura è molto meno caotica rispetto a queste città, nonostante essa sia effettivamente altrettanto vivace e cosmopolita. Piena di locali, ristoranti e pub è perfettamente in grado di soddisfare anche i turisti più esigenti…
Per queste e per tante altre ragioni Riga è l’unica “gemma del Baltico”.

Autore: Vito Mandina

ARTICOLI CORRELATI