Praga, i monumenti da non perdere assolutamente

Una città come Praga possiede talmente tante cose da vedere e da fare che richiederebbe almeno una settimana di vacanza. La capitale della Repubblica Ceca, però, è una meta solitamente molto amata per i city break, che durano un weekend o poco più. Da qui, emerge l’esigenza di mettere a fuoco i monumenti più importanti, che non potranno mancare al vostro itinerario turistico.

praga

Nel piano di viaggio alla scoperta di Praga segnatevi, innanzitutto, il famoso Castello della città, eretto sulle colline che dominano la Moldava. Il Castello di Praga, che fu la residenza dei re di Boemia ed è oggi la sede del Presidente della Repubblica, si compone di numerosi edifici monumentali, costruiti in diversi periodi storici e con differenti stili architettonici. E’ possibile visitare solo alcuni edifici: fra di essi, non perdetevi l’Antico Palazzo Reale, la Basilica di San Giorgio e la Cattedrale di San Vito, San Venceslao e Sant’Adalberto, chiesa gotica che include la famosa cappella di San Venceslao e la cripta dove sono sepolti i re boemi. Inoltre, all’interno del Castello si trovano anche il Vicolo d’Oro, dove abitavano gli arcieri, la Cappella della Santa Croce e il Palazzo dei Lobkowicz, dove potete ammirare opere di Rubens e Velázquez.

Della vostra permanenza a Praga conserverete tanti bellissimi ricordi, ma nella vostra memoria un posto speciale lo avrà, senza dubbio, il maestoso Ponte Carlo, da molti considerato il più bel ponte esistente al mondo. Costruito da blocchi di pietra arenaria, il Ponte Carlo è lungo ben 515 metri, è supportato da 16 arcate, presenta sul parapetto 30 statue ed è cinto, alle estremità, da due imponenti torri, la più bella delle quali è quella gotica che confina con la Città Vecchia.

E gotica è anche la parte antica del Municipio, ubicato nella piazza della Città Vecchia e costruito nella seconda metà del Trecento. Sulla Piazza della Città Vecchia svetta anche il celebre Orologio Astronomico: sulla sua sommità, a ogni ora, dalle 9 di mattina alle 9 di sera, compaiono i 12 apostoli, mentre nella parte inferiore è presente un calendario con i segni zodiacali dipinti da Josef Mánes.

Infine, si consiglia di fare tappa alla Torre di Petřín, che fu eretta a immagine e somiglianza della Tour Eiffel di Parigi e possiede un belvedere con panorama su tutta Praga.

ARTICOLI CORRELATI