Napoli da non perdere

Se non avete mai visitato il capoluogo campano, è arrivato il momento di partire: bellezza, eleganza, tesori dell’arte, una storia antica, una cultura popolare vivacissima, una cucina irresistibile…

Napoli Piazza del Plebiscito

La visita può cominciare nel nucleo storico di Napoli, dove si trovano le origini greco-romane della città. Tra vicoli, botteghe e caffè, si concentra un patrimonio storico e artistico impressionante, grazie al quale il centro storico di Napoli, uno dei più estesi e ricchi a livello europeo, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Imperdibili la Chiesa del Gesù Nuovo, con le sue decorazioni barocche, situata nell’omonima piazza; il chiostro delle Clarisse, con le meravigliose maioliche a decorare colonne e sedili; Piazza Bellini, con le sue atmosfere uniche e i caffè letterali.
Potete cercare alloggio in un bed and breakfast Napoli proprio in questa zona: nelle vicinanze di Piazza Bellini, infatti, si trovano accoglienti strutture ricettive, di piccole dimensioni, che offrono sistemazioni molto accoglienti e familiari. Alcune sono davvero notevoli, con soffitti con travi a vista, arredamenti e rifiniture di pregio, terrazze che regalano belle viste sulla città, atmosfere calde e ottime colazioni abbondanti incluse del prezzo.

Sarà un suggerimento scontato, ma durante il vostro soggiorno napoletano non possono assolutamente mancare le delizie della cucina partenopea. Mentre passeggiate per le strade del centro, potete concedervi ad esempio, una tradizionale sfogliatella, dolce di pastafrolla o sottile pasta fritta, ripiena di ricotta e frutta candita: provatela da Pintauro, in via Toledo, oppure nella pasticceria Scaturchio, in Piazza San Domenico.

Se invece volete scoprire luoghi più pittoreschi e sperimentare l’autentico sapore locale, visitate un mercato, come quello di Porta Capuana o Porta Nolana, dove si mescolano aromi e colori, tra bancarelle di pesce, frutta e verdura.

Per molti, comunque, il vero centro della città si estende nella zona tra Castel Nuovo e il Museo Archeologico Nazionale: qui si trovano infatti alcuni dei monumenti e luoghi più emblematici di Napoli, come il Maschio Angioino, che si erge imponente in Piazza del Municipio, il Teatro San Carlo, che si fregia del titolo di teatro lirico più antico del mondo, l’elegante Galleria Umberto I e, ovviamente, Piazza Plebiscito, su cui si affaccia il Palazzo Reale. Durante l’anno, Piazza Plebiscito è spesso teatro di importanti eventi di ogni genere: se avete bisogno di una scusa per regalarvi una vacanza a Napoli, a maggio il “boss”, Bruce Springsteen, si esibirà proprio qui, in Piazza del Plebiscito, un’occasione perfetta per partecipare a un evento imperdibile e trascorrere alcuni giorni nel capoluogo campano.

Impossibile dimenticare che Napoli è innanzitutto città di mare: non può mancare nel vostro itinerario una passeggiata in via Caracciolo, da cui si può contemplare uno dei più bei panorami della città. Se preferite questa zona al centro storico, potete cercare il vostro bed and breakfast Napoli nel quartiere di Chiaia, che vanta anche alcune delle più eleganti vie dello shopping napoletano.

ARTICOLI CORRELATI