La storia del Fairwind, Sitmar Cruises, in 10 foto

Nel 2004,  dopo 47 anni di onorata carriera e dopo aver solcato le acque di tutto il mondo (incluso il Rio degli Amazzoni in due epiche crociere fino a Manaus nel 1988), quello che per noi resta il Fairwind della Sitmar Cruises viene spiaggiato e demolito nel cimitero delle navi ad Alang, India. La nave viene ribattezzata da Albatros a Genoa prima della demolizione. Questa è la sua ultima foto intera.
Sotto una breve storia a ritroso della vita di questa gloriosa nave.

Il GENOA (ex SYLVANIA, ALBATROS,FAIRWIND etc.) spiaggiato ad Alang

Dal 1993 al 2003  la nave opera per la compagnia Phoenix Reisen, sul mercato tedesco con il nome di Albatros. Qui la vediamo in alcune foto, nella sua inconfondibile sagoma, a Sydney e a Maiorca. Nel 2001 fara’ ancora una memorabile crociera “giro del mondo” di 130 giorni. Poi guasti tecnici la porteranno nel porto di Genova dove rimarra’ fino all’ultimo viaggio verso Alang.

L'Albatros ex Fairwind

L’Albatros ex Fairwind fonte:www.merchantships.info

 

Albatros a Sydney

Albatros a Sydney fonte:www.merchantships.info

Nel 1988 la Sitmar Cruises fu acquisita dalla P&O ed il Faiwind cambia nome in Dawn Princess. La nave opera per circa 4 anni, fino al 1992 sotto i colori della P&O. Poi non corrispondendo piu’ agli standard delle nuove navi della compagnia viene ceduta.

down princess

Down Princess P&O ex Faiwind fonte:www.merchantships.info

Dal 1970 al 1988 la nave ebbe il suo momento di maggior gloria sotto il nome di Faiwind della compagnia Sitmar Cruises.

La nave fu venduta nel 1968 dalla Cunard alla Sitmar che intendeva usarla nel trasporto di emigranti verso l’Australia, ma il contratto con il governo fu rescisso e la Sitmar si trovo’ nella situazione di doversi reinventare il business. Fu così che nacque l’idea di lanciarla nel nascente mercato delle crociere di massa.

La nave fu totalmente ridisegnata, tutte le cabine furono dotate di bagno interno, tutti gli interni furono rifatti e la nave fu annunciata come “la piu’ lussuosa nave da crociera vista al mondo”. La sua struttura originariamente progettata per solcare ogni tipo di mare, in particolare le fredde traversate atlantiche, garantiva uno standard superiore a quello di navi recenti progettate esclusivamente per le crociere.

Dopo anni di lavori a Southampton e nel porto di Trieste, nel 1972 il Fairwind inizio’ finalmente le sue crociere, la sua Sitmar Experience dal porto di Los Angeles e poi da Fort Laudardale Miami, dove opero’ con successo per anni.

fairwind a panama canal

Fairwind a Panama canal

 

the Sitmar Experience: la nave da crociera Fairwind

Il Fairwind in una cartolina dell’epoca

 

Il Fairwind a Curacao Antille Olandesi

Il Fairwind a Curacao Antille Olandesi

La nave viene varata nel 1957 nel porto di Liverpool con il nome di Sylvania e fa parte di un terzetto di navi progettate dalla Cunard con la stessa struttura (un’altra è il Carinthia, poi ribattezzata Fairsea, gemella del Fairwind).

Dal 1957 al 1966 la nave fara’ prevelentemente rotta transatlantica, fra Liverpool – Quebec Montreal prima, e  LiverpoolNew York poi. Nel 1966 la crisi dei grandi  transatlantici  portera’ il Sylvania ad essere ceduto alla Sitmar assieme alla nave gemella Carinthia, che diverra’ il Fairsea.

sylvania

Sylvania Cunard Line riverniciato in bianco fonte:www.liverpoolships.org

 

Sylvania

Il Sylvania con i tradizionali colori della Cunard Line fonte:www.liverpoolships.org

 

sylvania

Il Sylvania al suo varo nel 1957 fonte:www.liverpoolships.org

Questa in poche parole e immagini la storia di una nave che ha in quasi 50 anni di vita ha portato milioni di persone in giro per il mondo, passeggeri e membri dell’equipaggio (incluso il sottoscritto per un breve periodo) ha visto sorrisi e lacrime, divertimento e lavoro, mare calmo e burrasche. Chi ama le navi non puo’ che ricordarla con nostalgia.

ARTICOLI CORRELATI