La duna del Pilat, o Pyla, un pezzo di Sahara in Europa

La grande duna del Pilat (chiamata anche Pyla dal guascone “pilhar” che significa ammasso, monticello) è affacciata sull’oceano Atlantico, in prossimità del grande Bacino di Arcachon, in Francia nelle Landes di Guascogna, dipartimento della Gironda.

duna del Pilat, Francia

E’ la piu’ grande duna d’Europa, vera e propria meraviglia della natura, dichiarata patrimonio nazionale nel 1978. Una enorme duna di sabbia finissima e chiarissima, larga oltre 500 metri e lunga circa 3 km, con 60 milioni di metri cubi di sabbia. Per salirvi occorre percorrere una ripida scalinata in legno.
Poi sulla sommita’ è possibile passeggiare liberamente per gustare un panorama unico sulla duna, sull’oceano e sulla pineta circostante. L’altezza della duna varia nel tempo ed oscilla fra i 104-120 metri a seconda delle stagioni.

Frequentata ogni anno da più di un milione di visitatori, questa formazione sabbiosa marittima e mobile, classificata “grande sito nazionale” nel 1978, dalla vetta offre un panorama eccezionale sull’Oceano, il mare interno costituito dal bacino d’Arcachon, i passi navigabili, il Cap Ferret, le isole, il Banc d’Arguin e la magnifica foresta del litorale.

La duna del Pilat è una formazione relativamente recente, anche se il nome “Pilat” figura già sulle carte di Claude Masse (1708) e di César François Cassini de Thury (1786). Nel 1855 la sua altezza era di 35 metri e la sua origine secondo gli specialisti, è legata alla distruzione di un enorme banco di sabbia che nel XVIII secolo si estendeva davanti alla costa attuale, oltre che al continuo apporto di sabbia da parte del vento.

La sua pendenza è più forte verso il litorale interno rispetto al versante affacciato sull’oceano Atlantico. La duna si sposta da uno a cinque metri all’anno verso est, ricopre alcune costruzioni (case, strade), inghiotte diverse fortificazioni in cemento costruite in occasione della costruzione del Muro dell’Atlantico durante la seconda guerra mondiale e progressivamente seppellisce la foresta di pini.

Un bellissimo campeggio nei pressi della duna, con una meravigliosa spiaggia, è pronto ad accogliere i camper anche per una breve sosta.

ARTICOLI CORRELATI