La cascata delle Libellule Blu

La cascata delle Libellule Blu è un luogo suggestivo situato nel Finalese, Riviera Ligure di Ponente. Ci si arriva passando da Calice Ligure un paesino dell’entroterra a pochi chilometri da Finale Ligure. Noi ci siamo stati partecipando ad una escursione organizzata dal gruppo Escursioni Natura Finalese  che organizza appunto brevi escursioni alla scoperta dei luoghi piu’ belli e inaspettati dell’entroterra ligure.

Dopo una breve passeggiata nei boschi, attraversando un agricampeggio e risalendo un piccolo torrente si arriva alla cascata. Un paio di laghetti con sullo sfondo la cascatella d’acqua. Tutto intorno il verde ed il fresco dei boschi. Andandoci in pieno agosto come abbiamo fatto noi, si puo’ assaporare il piacere di un bel bagno nell’acqua dolce e fredda del laghetto, magari andando fin sotto al getto d’acqua!

Ma perchè è chiamata cascata delle Libellule Blu? Presto detto, tutto intorno alla cascata è presente una fitta colonia di libellule le cui ali sono per l’appunto di uno splendido blu intenso. Le libellule sono abituate all’uomo e quindi è facile che si posino sulle mani senza alcuna paura. Un ambiente veramente unico, da preservare con attenzione !

Oltre a questa il gruppo organizza una altra serie di interessanti escursioni alla scoperta dell’entroterra, l’ideale per chi vuole trascorrere una giornata lontano dall’affollamento delle spiagge a contatto con la natura. Per ogni informazione vi invito a visitare la loro pagina Facebook Escursioni Natura Finalese


 
 

 

 

ARTICOLI CORRELATI