La barriera corallina in diretta con Google Seaview !

Dopo Google Street View arriva Google Seaview ! La vita della barriera corallina sara’ a breve disponibile on line per essere “navigata” in tempo reale.

Grazie al progetto Catlin Seaview Survey, lanciato in questi giorni,  si mira a realizzare infatti  la prima grande indagine completo per documentare la vita e la salute delle barriere coralline sulla Grande Barriera Corallina australiana ed il Mar dei Coralli, attraverso una serie di studi senza precedenti,  per la profondita’ coinvolta ( 0-100m) e per le tecniche usate.
In pratica l’equipe scientifica del progetto Catlin Seaview, capitanata dal prof. Ove Hoegh-Guldberg, fotograferà con nuove rivoluzionarie macchine fotografiche sottomarine, la cui forma, per muoversi meglio sottacqua è stata studiata in base alla idrodinamica degli squali, i 2300km di barriera corallina.

Guarda il video di presentazione del progetto Catlin Seaview

Ma la novita’ non sta tanto nella realizzazione del progetto e dello studio fotografico, quanto nel metterlo a disposizione in tempo reale ed in modo interattivo, con le logiche gia’ note di Google Street View, a tutta la comunita’ che potrà cosi’ vedere in tempo reale l’evoluzione della vita sottomarina, con tutto il suo fascino e le sue fragiilità. Il progetto in sintesi consta di tre obiettivi :

– fotografare, con vista 3d e virtual tour, la barriera corallina ed i suoi ecosistemi per oltre 2300Km

– effettuare analisi degli impatti dei cambiamenti climatici sulla vita della barriera stessa

– realizzare grazie al contributo dell’esperto di riprese subacquee Richard Fitzpatrick, una indagine sulla vita della mega fauna (grandi tartarughe marine, squali martello e  squali tigre, mante e altri grandi pesci…

Di seguito la presentazione video del progetto da parte dei suoi responsabili. Una prima demo della vista sottomarina di Google Seaview è visibile cliccando sulla foto sotto. Buona navigazione !!

Clicca sulla foto per vedere una DEMO di Google Seaview !

Google Seaview
clicca sulla foto per vedere la demo di Google Seaview

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

ARTICOLI CORRELATI