In Kenya a Lamu, culla della cultura swahili

Il Kenya è certamente famoso per la sua savana, i suoi parchi, la sua wildlife, ma c’è un altro Kenya, quello dell’Oceano Indiano e dell’isola di Lamu, culla della cultura swahili. Lamu è un’isola tropicale di fronte alla costa del Kenya, dove la vita trascorre il proprio ritmo rilassato fra spiagge e testimonianze storiche di un passato di vero splendore. Un’isola di dune sabbiose e spiagge senza fine, dove piccoli villaggi si annidano fra palmeti di cocco e piantagioni di mango e imbarcazioni a vela locali (i dhows) solcano le acque circostanti.lamu kenya

Ma la vera attrazione di Lamu è la sua città antica e ricca di storia. La città di Lamu risale al XIV secolo come nucleo di tradizione swahili, ma nel corso degli anni l’isola ha subito molte influenze, incluse quelle di esploratori portoghesi, commercianti turchi e arabi.

Tutti i popoli che si sono succeduti hanno lasciato il loro segno, ma Lamu ha sviluppato una sua propria particolare cultura e identità. Le strade strette di Lamu sono praticamente immutate da secoli e nei mercati e piazze  vita scorre allo stesso ritmo di sempre. Non ci sono veicoli a motore su questa isola, l’asino ed i dhows rimangono la forma prevalente di trasporto. Le persone di Lamu sono grandi osservanti della tradizione e dei costumi, questa è una società fortemente basata sul rispetto per il proprio passato.

Per il viaggiatore Lamu è un’esperienza suggestiva, la vita rallenta ed i giorni trascorrono fra passeggiate sul lungomare, giri in città o relax sulle spiagge.

Si possono fare escursioni sui dhow nell’arcipelago circostante, dove villaggi isolati e antiche rovine giaciono nascoste fra le isole di Manda, Siyu, Zucca e Kiwayu.

La maggior parte dei visitatori vengono a Lamu per la sua cultura unica e la sua storia. Ma ci sono anche grandi opportunità per chi ama animali e piante selvatiche. Le foreste di palme e le zone umide dell’isola sono territori eccellenti per trovare una notevole varietà di uccelli acquatici. Le spiagge con le loro maree sono piene di popolazioni di granchi oceanici. Di fronte all’isola, sul continente, c’è la riserva di Dodori, con una grande abbondanza di animali selvatici compresi bufali, leoni e leopardi. Le coste di mangrovie sono veri e proprio paradisi per il bird watching con possibilita’ di incontrare coccodrilli.

Lamu ha una ampia gamma di sistemazioni per tutti i prezzi, sia all’interno della città che sulle vicine isole di Kiwaayu e di Manda. Ci sono villaggi turisticihotel moderni, alberghi meravigliosamente decorati in stile swahili, guest house, ville e resort privati in affitto. Non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Su questo sito potete trovare una ampia gamma di offerte Hotel a Lamu, Kenya . Altre info potete trovarle sul sito dell’Ente del Turismo del Kenya.

Quest’ isola parla al cuore ed anima. Un viaggio a Lamu è un’esperienza unica che lascia il segno per la vita.

ARTICOLI CORRELATI