Ischia, terme e relax

La diffusione su tutto il territorio di fumarole e sorgenti è ciò che ha reso Ischia una delle destinazioni termali più famose al mondo. Del resto i benefici delle acque termali erano già noti ai primi colonizzatori greci dell’isola e ancor di più ai romani che, come sappiamo, avevano l’abitudine di costruire terme pubbliche ovunque ve ne fossero le condizioni.

terme ischia

Ad Ischia non lo fecero, probabilmente per l’instabilità sismica del territorio, ma pare fondarono nei pressi della famosissima sorgente di Nitrodi (Barano d’Ischia), una vera e propria scuola di idrologia medica. Lo testimonierebbero i bassorilievi, attualmente visibili nel Museo Nazionale di Napoli, trovati nel 1759 da alcuni contadini nei pressi della sorgente, la proprietà delle cui acque, per tornare ai giorni nostri, è stata riconosciuta nel 2003 dal Ministero della Salute con apposito decreto.

Per non parlare di Casamicciola Terme, comune a nord dell’isola, che vanta una tradizione turistica legata ai benefici del termalismo risalente addirittura al XVII secolo o, come Lacco Ameno, massimamente valorizzata, non solo come località termale, a partire dai primi anni ’50 dal Cav. Angelo Rizzoli.

Oggi l’isola d’Ischia si presenta con tantissime strutture, tra alberghi, parchi e stabilimenti termali (per maggiori informazioni clicca qui),  in cui si possono effettuare – nella stragrande maggioranza dei casi in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale – bagni, fanghi, inalazioni, aerosol, magari in abbinamento ai più moderni trattamenti estetici per viso e corpo. In alternativa, ad Ischia sono possibili anche esperienze più spartane, ma di assoluto fascino, come un bagno nelle favolose acque termali della baia di Sorgeto o nelle polle di acqua calda dell’altrettanto bella baia di Cartaromana.

L’isola poi, terminata l’alta stagione, come per incanto, torna a riacquistare una sua dimensione più intima, autentica, l’ideale per apprezzarne la bellezza e ritemprarsi nel corpo e nello spirito a tariffe assolutamente vantaggiose come quelle degli hotel 3 stelle di Ischia Porto.

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

ARTICOLI CORRELATI

Una risposta a “Ischia, terme e relax”

  1. Sono stato ad Ischia l’anno scorso proprio nel mese di settembre e confermo tutto quanto è scritto nell’articolo. Certo l’isola è grande quindi bisogna scegliere che posti visitare e se si va a ristorante evitare le soluzioni più commerciali.
    Personalmente consiglio di andare ai Giardini Poseidon (quelli nella foto). Sono tra i più belli e grandi d’Europa con più di venti piscine termali, ognuna con solarium attrezzato. Una meraviglia!

I commenti sono chiusi.