Itinerari in India per assistere al Maha Kumbh Mela

Maha Kumbh Mela

Il tour operator Kel 12  , in occasione del Maha Kumbh Mela 2013 in India, il più grande giubileo hindu, ha realizzato un catalogo interamente dedicato a questo straordinario paese, con il contributo dello scrittore Dominique Lapierre che ne ha scritto la prefazione. Lapierre, insieme a sua moglie, ha fondato nel 1981 la fondazione umanitaria “City of Joy Aid”, nata per aiutare i bambini sofferenti di lebbra dei sobborghi di Calcutta. Oggi l’associazione opera a favore delle persone più svantaggiate del mondo attraverso una rete di cliniche, scuole, centri di riabilitazione e barche ospedale.

Grazie a questa collaborazione Kel 12 offrirà ai viaggiatori l’opportunità di scoprire e toccare con mano l’opera di Dominique a Calcutta, ma soprattutto contribuirà ad aiutare “City of Joy Aid” donando una parte del ricavato di ogni viaggio. Per partecipare basterà scegliere uno dei 27 itinerari che toccano l’incantevole Punjab, le sontuose architetture del Rajasthan e del Gujarat,  la città della gioia Calcutta, il Ladakh con i suoi colorati festival, il mondo incantato e spirituale del Kashmir, i sublimi paesaggi e i gioielli di pietra del Kerala e del Tamil Nadu o il Buthan con lo stato del Sikkim e gli orizzonti himalayani.

Maha Kumbh Mela: uno straordinario evento mistico

Una grandiosa festa hindu che celebra la lotta per il nettare dell’immortalità. Un enorme pellegrinaggio che, in un mese, coinvolge oltre 70 milioni di persone che si riversano ad Allahabad (nel Nord dell’India) per immergersi nel luogo di confluenza delle acque dei fiumi sacri Gange, Yamuna e il mitico Saraswati, per purificarsi e guadagnare il Nirvana, la fine della peregrinazione delle anime.

Questo è il Maha Kumbh Mela, il più grande e coinvolgente evento mistico del mondo, la più importante manifestazione religiosa indiana che, per la sua spettacolarità, almeno una volta nella vita bisognerebbe vedere, indipendentemente dal proprio credo religioso.

Se siete incuriositi dai riti e dalle spiritualità hindu e desiderate approfondire le origini di questo grandioso avvenimento che si verifica ogni 12 anni; se da tempo sognate di vivere l’India, i suoi colori, i suoi sapori e le sue tradizioni attraverso un viaggio indimenticabile, il Maha Kumbh Mela, che si celebra dal 27 gennaio al 25 febbraio 2013, è sicuramente il momento migliore.

Per assistere a questo imperdibile evento, il tour operator Kel 12 propone 5 itinerari diversi, accompagnati da Tour Leader esperti e profondi conoscitori dell’India: Raffaella Musso, appassionata d’Asia, l’archeologo Paolo Ghirelli, lo specialista d‘India Giancarlo D’Anna, la studiosa d’architettura Beatrice Lucianer e lo scrittore Paolo Brovelli. I 5 viaggi convoglieranno tutti ad Allahabad per 3 notti, in occasione del giubileo hindu, dove verrà allestito un grande e attrezzato campo tendato, in un’area riservata ai viaggiatori Kel 12.

Che si scelga di farlo in barca sul Gange, visitando anche il Nepal o abbinando il Rajasthan, l’importante è non perdersi questo straordinario evento spirituale, in una delle più gigantesche tendopoli mai allestite nella storia dell’uomo. Un viaggio che intreccia misticismo, gioia e stupore. Sulle rive del Gange i visitatori saranno meravigliati da un bagno di folla e di colori: dagli sgargianti sari delle donne, agli eleganti turbanti degli uomini, fino all’incontro con i Naga Baba, gli uomini santi, coi lunghi capelli arruffati e vestiti solo di ceneri, e le svariate tonalità di arancione che distinguono i sadhu, i veneratissimi asceti che si bagnano circondati da decine di discepoli, in un’atmosfera quasi surreale, accompagnata da danze e canti.

dominique lapierreQuando poi su Allahabad cala la notte, la magia si rinnova con la cerimonia del Ganga Aarti, durante la quale migliaia di fedeli affidano al fiume le loro preghiere “trasportate” da fiori e foglie intrecciate con piccole candele accese che brillano sull’acqua, offrendo ai presenti uno spettacolo unico.

Molti degli itinerari proposti da Kel 12 faranno tappa anche a Calcutta, materializzazione di quell’idea che ognuno di noi ha dell’India. In questa città senza tempo sarà possibile visitare il Centro Udayan, per l’accoglienza dei figli dei lebbrosi, sostenuto da City of Joy Aid, l’associazione umanitaria fondata e finanziata da Dominique Lapierre.

Il catalogo Kel 12 dedicato all’India, infatti, è stato realizzato in collaborazione con lo scrittore francese e permetterà ai viaggiatori non solo di toccare con mano l’opera di Dominique a Calcutta, ma soprattutto di contribuire ad aiutare “City of Joy Aid”, donando una parte del ricavato di ogni viaggio. La fondazione opera a favore delle persone più svantaggiate del mondo e negli ultimi 30 anni, attraverso gli introiti generati dai successi letterari e le donazioni dei lettori, ha salvato 50.000 bambini, creato 645 pozzi per l’acqua potabile e fornito assistenza medica a oltre 5 milioni di pazienti nel mondo.

Alcuni itinerari in India del Tour Operator Kel 12

Per scoprire l’India più vera
NEL CUORE DELL’INDIA IN OCCASIONE DEL MAHA KUMBH MELA
Viaggio di 17 giorni – 15 notti
Itinerario di gruppo con esperto Kel 12: Raffaella Musso
Partenza da Milano il 2 febbraio 2013
A partire da 4.350 euro a persona
Volo a/r Jet Airways – Sistemazione in camera doppia e tenda a due letti con servizi privati; trattamento di pensione completa con pasti vegetariani ad Allahabad.
Itinerario: Delhi, Indore, Omkareshwar, Maheshwar, Mandu, Amla, Ujjain, Jaipur, Agra, Orchha, Khajuraho, Rewa, Allahabad e il Maha Kumbh Mela, Varanasi, Delhi.
Un viaggio straordinario che permette di visitare il Madhya Pradesh e di assistere al Maha Kumbh Mela.
Una meta interessante per conoscere un’India genuina e non ancora turistica. I sorprendenti affreschi di Orchha, la romantica cittadella di Mandu, il magnifico complesso templare di Maheshwar, le fortezze medievali di Amla e Rewa, sono le mete insolite e preziose che questo itinerario raccoglie. Con le tappe a Jaipur e Khajuraho, si tratta di un viaggio imperdibile anche per chi si avvicina all’India per la prima volta. 

Per chi ha poco tempo per il viaggio
MAHA KUMBH MELA: GLI ILLUMINATI SI CONCENTRANO QUI!
Viaggio di 8 giorni – 6 notti
Itinerario di gruppo con esperto Kel 12: Paolo Brovelli
Partenza da Milano il 10 febbraio 2013
A partire da 2.500 euro a persona
Volo a/r Jet Airways da Malpensa – Sistemazione in camera doppia e tenda a due letti con servizi privati; trattamento di pensione completa con pasti vegetariani ad Allahabad.
Un viaggio, volutamente molto breve, pensato per chi in pochi giorni vuole regalarsi un’emozione unica nel suo genere. Per chi invece desideri continuare il cammino, Kel 12 propone un’estensione a Calcutta.

Per chi cerca un’esperienza originale
IN BARCA SUL GANGE PER IL MAHA KUMBH MELA:VIAGGIO DEI SENSI, DELLA MENTE, DELLO SPIRITO
Viaggio di 14 giorni – 12 notti
Itinerario di gruppo con esperto Kel 12: Giancarlo D’Anna
Partenza da Milano il 9 febbraio 2013
A partire da 4.100 euro a persona
Volo a/r Emirates da Malpensa – navigazione in barca locale dal 8° al 11° giorno;  sistemazione in camera doppia negli alberghi; tenda canadese durante la navigazione; tenda a due letti con servizi privati ad Allahabad; pensione completa con pasti vegetariani ad Allahabad e durante la navigazione.
Itinerario: Calcutta, Allahabad e il Maha Kumbh Mela, Sitamarhi; navigazione sul Gange: Virojpur, Chunar, Varanasi, Delhi.
Un itinerario pensato per chi ama l’India e ha già dimestichezza con il paese. Il viaggio inizia dalla straordinaria Calcutta, si prosegue in aereo verso Allahabad per assistere al Maha Kumbh Mela, per poi navigare sulle acque del Gange fino a Varanasi, città sacra di grande potere mistico. Le emozioni continuano fermandosi a visitare villaggi e siti non toccati dal flusso turistico: un ottimo modo per venire a contatto con un’India autentica e scoprire nelle “piccole cose” le tradizioni più antiche.

Per un viaggio culturale e spirituale
NEPAL E MAHA KUMBH MELA: INTRECCIO DI SPIRITUALITÀ E NATURA
Viaggio di 16 giorni – 14 notti
Itinerario di gruppo con esperto Kel 12: Paolo Ghirelli
Partenza da Milano il 2 febbraio 2013
A partire da 4.900 euro a persona
Volo a/r Jet Airways da Malpensa – Hotel Dwarika’s a Kathmandu e The Oberoi Grand a Calcutta; tenda a due letti con servizi privati ad Allahabad, trattamento di pensione completa con pasti vegetariani durante il Kumbh Mela.
Itinerario: Kathmandu, Chitwan Park, Calcutta, Varanasi, Allahabad e il Maha Kumbh Mela.
Il viaggio parte da Kathmandu, dove antico e moderno si mescolano, in una città in cui si respira un’atmosfera di pace, un misto tra storia e spiritualità. Visitando le altre antiche cittadine sparse nella mitica valle di Kathmandu è facile sentirsi immersi in un’altra epoca. Lasciato il Nepal, il viaggiatore verrà travolto dall’India e dall’esperienza straordinaria del Maha Kumbh Mela.

Per un viaggio ricco di emozioni
LE ATMOSFERE FIABESCHE DEL RAJASTHAN E IL MAHA KUMBH MELA
Viaggio di 14 giorni – 12 notti
Itinerario di gruppo con esperto Kel 12: Beatrice Lucianier
Partenza da Milano il 4 febbraio 2013
A partire da 3.800 euro a persona
Volo a/r Jet Airways da Malpensa – sistemazione in hotel e tenda a due letti con servizi privati ad Allahabad, pensione completa con pasti vegetariani durante il Kumbh Mela.
Itinerario: Delhi, Udaipur, Bijaynagar, Pushkar, Jaipur, Fatepur Sikri, Agra, Orchha, Khajuraho, Varanasi, Allahadad e il Maha Kumbh Mela.
Oltre al Maha Kumbh Mela, che costituisce indubbiamente l’apoteosi del viaggio, questo itinerario offre l’opportunità di visitare Agra, Khajuraho e Varanasi e di vivere le atmosfere fiabesche del Rajasthan. Un viaggio intenso, ricco di visite, di coinvolgimenti emotivi e una grande occasione per chi desideri avvicinarsi alla complessa cultura indiana.

Per ulteriori informazioni e per il catalogo completo del viaggi in India : www.kel12.com

ARTICOLI CORRELATI