In Canada, nell’hotel di ghiaccio

canada

Il Canada è natura allo stato puro! Probabilmente non ci sarei mai andato di mio, in quanto in genere preferisco altre mete, ma l’occasione di un viaggio aziendale mi ha portato a visitare uno dei paesi piu’ affascinanti del continente americano. Siamo stati in febbraio, con una temperatura media di -20° percepita -30 gradi centigradi!

Quebec City nell’omonima regione è una bella cittadina, che valorizza le sue (poche) vestigia storiche (una chiesa e qualche palazzo ..) come fossero il duomo di Firenze, in questo dimostrando un attaccamento alla propria storia e cultura che ha molto da insegnarci…
Purtroppo, per chi come noi è abituato ad essere circondato da testimonianze di ben altro spessore, questo aspetto della visita risulta alquanto noioso. Quebec City è comunque molto gradevole, pulita, con gente calorosa e molto civile. Purtroppo in inverno tutta la vita si svolge in casa e nei locali, ma appena spunta un raggio di sole, tutti i caffè e ristoranti mettono i tavolini fuori e la gente passeggia all’aperto come fosse al mare!

Ma la natura è il vero punto di forza del Canada. La vista della baia ghiacciata al mattino, con le navi che rompono la lastra di mare gelato è gia’ di per sè uno spettacolo, aggiungi poi i laghi ghiacciati ed i boschi appena fuori città, dove ci siamo lanciati con le motoslitte e poi ancora con le slitte trainate dai cani, metti per finire un immenso parco divertimenti tutto ghiacciato, con scivoli, piste, percorsi tutti di ghiaccio e scopri un mondo davvero magico!

L’hotel di ghiaccio è una delle tipiche attrattive del luogo, un posto da non perdere se si ama questo genere di curiosita’. Ve ne sono solo due in Canada e pochi altri in tutto il mondo. Ogni gennaio viene costruito con circa 12.000 tonnellate di neve e 400 di ghiaccio.

Tutta la struttura, dalla reception, alle stanze, dal bar ai locali comuni sono interamente scolpiti nel ghiaccio. Si puo’ visitare l’hotel di ghiaccio anche senza soggiornarvi, ma se vi viene voglia di passarci la notte sappiate che potete farlo con la modica cifra di 600 dollari. Naturalmente dovete avere la possibilita’ di scaldarvi con molto “calore umano”, se no dubito che possiate resistere a lungo!

Insomma, il Canada è un posto fantastico, pieno di luoghi interessanti, di citta’ incantevoli e di curiosita’. Se vi viene voglia di visitarlo davvero (e non solo di sfuggita come è capitato al sottoscritto…) consiglio di dare prima di tutto una occhiata al sito dell’Ente nazionale del Turismo del Canada per farsi una idea piu’ completa dell’offerta del paese e se vi interessa in particolare la zona del Quebec, potete comodamente sfogliare questa guida online della città di Quebec oppure visitare il sito di Quebec City.

 

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

ARTICOLI CORRELATI