Il fascino di Napoli

L’incanto del Golfo illuminato ai piedi del Vesuvio, il fascino di attrazioni storiche, il profumo di specialità che tutto il mondo invidia all’Italia, questo è solo un assaggio delle meraviglie che vi aspettano nella città di Napoli. Il capoluogo campano è una meta particolarmente apprezzata durate tutto l’anno, ma il sole e le piacevoli giornate primaverili ne fanno una destinazione irrinunciabile per migliaia di visitatori, che affollano gli hotel di Napoli nella bella stagione.

La primavera inizia all’insegna della cultura nella città partenopea, con le giornate promosse dal Fondo Ambiente Italiano, che permette di accedere gratis ad attrazioni solitamente chiuse al pubblico, come la magnifica Basilica di San Giacomo degli Spagnoli, parte integrante della sede comunale, le antiche Catacombe di San Gennaro e la neoclassica Villa Rosebery a Posillipo.

Le temperature primaverili sono l’ideale anche per addentrarsi negli angoli più nascosti della città, come la famosa Napoli Sotterranea. Sotto il centro storico di Napoli, infatti, si cela una seconda città fatta di cavità, cunicoli e gallerie, legate alle principali vicende storiche partenopee. Itinerari curati nei minimi dettagli conducono dagli ipogei funerari d’epoca greca alle gallerie realizzate per l’acquedotto romano fino ai ricoveri anti aerei. Passando da un cunicolo all’altro è possibile imbattersi in interessanti esposizioni, come il museo dell’acqua o il museo dedicato al presepe napoletano, allestito all’interno del teatro greco-romano, un altro tesoro nascosto nel sottosuolo napoletano.

Chi preferisce le attività a contatto con la natura non resterà deluso da una visita all’Orto Botanico o un’escursione ai piedi del Vesuvio. Il Parco Nazionale del Vesuvio è uno dei fiori all’occhiello della città e vanta ben 9 sentieri, per un totale di 54 km, che dai piedi del vulcano portano ai comignoli, lungo il fiume di lava e fino al Gran Cono, per osservare da vicino l’ampio cratere, prima di tornare a valle ammirando lo spettacolare panorama sul Golfo di Napoli. Da non perdere anche l’iniziativa “Passeggiate in compagnia di un artista”: un pittore, un musicista, un fotografo sono questi alcuni degli artisti che vi faranno da guida nelle 5 passeggiate primaverili organizzate per offrire uno sguardo diverso e innovativo sulla città di Pulcinella.

Gli sportivi, invece, potranno combinare una vacanza primaverile al ritorno a Napoli dell’America’s Cup World Series: dal 16 al 21 aprile 2013 i migliori team del mondo si sfideranno a suon di virate a bordo di modernissimi catamarani, cercando di superare i campioni del Team Oracle. A pochi chilometri dalla costa, potrete osservare gli equipaggi darsi battaglia fino all’ultima boa e ammirare le loro magnifiche imbarcazioni.

Dagli eventi culturali alle manifestazioni sportive, dalla buona cucina agli itinerari tra montagna e mare, non c’è destinazione migliore della Città del Sole per festeggiare l’arrivo della primavera!

 

ARTICOLI CORRELATI