Ibiza, non solo trasgressione

Ibiza e Formentera sono le due isole più famose delle Baleari e attirano ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo. Se, però, nell’immaginario comune Formentera fa rima con spiagge bianche e tranquillità, Ibiza viene quasi esclusivamente identificata come mecca del divertimento e della trasgressione.

ibiza

E’ questa una visione molto limitata di Ibiza, dovuta sia alla fama delle sue discoteche e dei dj internazionali che vi suonano sia al fatto che gli hippy californiani, negli anni ’60, la scelsero come meta delle proprie vacanze estive. In realtà, prenotare volo e hotel a Ibiza significa partire alla volta di una destinazione che possiede numerose attrattive turistiche, come testimonia l’inserimento di diverse sue zone nella lista dei Patrimoni dell’Umanità Unesco.

Un itinerario alla scoperta delle meraviglie di Ibiza non può che partire dal centro economico e amministrativo dell’isola, la città di Ibiza. Qui, infatti, si trova la cittadella fortificata, Dalt Vila, che all’interno delle sue mura presenta gallerie, negozietti, ristoranti ed edifici di grande rilievo, come la sontuosa Cattedrale. A chi soggiorna a Ibiza si consiglia di camminare per le viuzze di Dalt Vila in cerca dei suoi fascinosi angoli, dai quali si possono godere splendidi panorami.

Anche Sant Josep di sa Talaia è una tappa da includere nel proprio tour di Ibiza. In zona, infatti, si possono ammirare chiese di grande interesse e il villaggio fenicio di Sa Caleta, risalente al VII secolo a.C.. E in prossimità di Sant Josep di sa Talaia si trovano anche incantevoli calette e spiagge, come la Cala Comte, la Cala Bassa e la Cala Vedella. Di grande fascino è anche la grotta di Cova Santa, puntellata di stalattiti e stalagmiti.

Grazioso è anche il paese di Sant Joan de Labritja, che si inserisce in un idilliaco contesto naturale, con campi e monti a fare da sfondo. Proprio per la sua vicinanza alle montagne, Sant Joan è un ottima base per escursioni. Anche in questa area dell’isola, poi, non mancano angoli di paradiso affacciati sul mare, come le cale di Xarraca, den Serra, Benirrás, Moltons e S’Illot.

Infine, da non perdere la baia San Antoni, dove si incontrano calette segrete, spiagge animate e discoteche alla moda, come l’Amnesia ed Es Paradis. Merita almeno un aperitivo il famoso Café del Mar, dove si osserva calare il sole mentre si sorseggia un drink e ci si rilassa con musica chill-out.

ARTICOLI CORRELATI