I migliori pub di Londra

E’ severamente vietato andare in vacanza a Londra e non entrare in uno dei suoi tradizionali pub. Quindi, affidatevi al vostro istinto oppure continuate a leggere per segnarvi qualche indirizzo meritevole di una visita.

Dimenticatevi cocktail bar e wine bar, stiamo parlando rigorosamente di vecchi e sani pub. Il termine è un’abbreviazione di “Public house” (casa pubblica) e le origini dei pub nel Regno Unito vanno fatte risalire alla presenza dei romani, quando fu creata la rete stradale e comparsero le prime taverne. E’ nel medioevo, però, che i pub si affermano così come li conosciamo oggi, assumendo la funzione di luogo di ristoro per i fedeli che compivano i pellegrinaggi e diffondendosi, successivamente, lungo gli snodi dei trasporti.

Bando alle premesse, vediamo dove dirigerci, dopo aver depositato la valigia nel nostro hotel a Londra, e riprenderci dalle fatiche del viaggio, scolandoci una birra come si deve. Vale la regola: più vi allontanate dal centro, più ci sono possibilità di imbattervi in un vero, sporco e maledettamente autentico pub inglese. A poche centinaia di metri dalla fermata della metro Rotherhithe, al numero 117 di Rotherhithe Street, si affaccia sul Tamigi un edificio del 1700, all’interno del quale le pareti profumano della birra di The Mayflower, pub con travi a vista e pannelli in legno. Al piano superiore si può mangiare e godere di un’ottima vista sul fiume.

Chi ha prenotato un hotel a Londra per scoprire posti sconosciuti ai turisti deve scendere nel South West della città, nella zona di Streatham. E’ molto fuori mano, ma ne vale la pena perchè su Ellora Road, al numero 22, ecco splendere The Earl Ferrers, locale ideale per passare una serata all’insegna della buona musica, della buona birra e della buona compagnia. Si consiglia di provare una Ale, la birra ad alta fermentazione amatissima dagli inglesi.

Risalite verso il Tamigi e, non distante da Vauxhall, trovate al 49-51 di Black Prince Road lo Zeitgeist, un gastropub targato Germania: qui è tutto tedesco, dalle birre, ben 16 alla spina e 32 in bottiglia, al cibo, al calcio in tv, fino allo staff. Infine, attraversate il ponte Lambeth e cercate The Barley Mow, ubicato al numero 104 di Horseferry Road, nella zona di Westminster. Non è il pub dei sogni ma si accende nelle notti di Champions League, quando gioca il Chelsea, la squadra preferita dagli abitanti della zona. Tutto pieno anche nelle serate del giovedì, del venerdì e del sabato, quando studenti universitari e trentenni si aggiungono alla storica clientela.

ARTICOLI CORRELATI