Grand Canyon Skywalk: passeggiare sospesi nel vuoto !

Se avete deciso di fare una vacanza negli Stati Uniti, o meglio se siete in procinto di partire proprio per la West Coast, magari dalle parti di Las Vegas, bene non dovete assolutamente perdervi la visita del Gran Canyon.

gran canyon skywalk

Una passeggiata sul Grand Canyon

Delle meraviglie del Grand Canyon si è gia’ detto molto, ma non tutti sanno che oggi c’è la possibilita’ di vederlo anche da un punto d osservazione unico e speciale : il Grand Canyon Skywalk.
Il Grand Canyon Skywalk è una straordinaria opera ingegneristica in grado di offrire una vista unica e spettacolare del Grand Canyon, una delle meraviglie del mondo.
Camminate sospesi a circa 1220 m di altezza, protesi a oltre 20 metri nl vuoto, sopra lo spettacolo naturale del Grand Canyon, guardando in basso attraverso un vetro trasparente di 6,5 cm di spessore.
Da qui potete ammirare il West Rim del Grand Canyon e la famosa formazione rocciosa che ricorda un’aquila che solca i cieli ad ali spiegate, chiamata Eagle Point.

Da tempo pero’ questa struttura, peraltro ancora in parte incompiuta, è al centro di una acerrima contesa fra gli indiani nativi della tribù Hualapai e la società che gestisce la struttura. La contesa va avanti da almeno un anno, ma solo negli ultimi mesi si è arrivati al culmine : gli Hualapai hanno di fatto sequestrato la struttura, che si erge nel loro territorio, e la gestiscono in proprio. A breve si andrà in tribunale a risolvere la questione. Nel frattempo si puo’ continuare a visitare tranquillamente lo Skywalk, gestito dai nativi, facendo riferimento per le informazioni al sito internet (dove peraltro non c’è alcun accenno alla contesa !)

[banner size=”468X60″]

Guarda il video del Grand Canyon Skywalk

Il Grand Canyon Skywalk si trova nel West Rim del Grand Canyon, nella Hualapai Nation, a circa 4 ore di macchina dal South Rim e dal Parco nazionale.
La visita al West Rim, o Grand Canyon West, può essere una meravigliosa escursione di un giorno da Las Vegas (a circa due ore di distanza) o dall’Arizona del nord per entrare a contatto con il West e la cultura dei nativi americani.
Si può assistere alle esibizioni tradizionali dei nativi americani, passare una giornata facendo rafting, atterrare in elicottero al fondo del Grand Canyon o trascorrere la notte in una delle casette all’Hualapai Ranch.

Come raggiungere il Gran Canyon Skywalk

Per raggiungere lo Skywalk occorre percorrere 9 miglia di strada sterrata. Se si preferisce non guidare lungo quest’ultimo tratto, è possibile parcheggiare al termine della strada asfaltata e approfittare della navetta Park and Ride al costo di $15,00 a persona, andata e ritorno. Si consiglia di prenotare questo servizio in anticipo perché è molto richiesto. Nel caso si intenda utilizzare la navetta, contattare Grand Canyon West Express, il gestore del servizio, al numero 702-260-6506.
Tenete presente che non esiste un indirizzo preciso dello Skywalk e che in questa zona le unita’ gps spesso disorientano i viaggiatori mandandoli fuori strade costringendoli per cui consiglia di consultare mappe e indicazioni stradali sul sito: indicazioni stradali.

Se invece volete approfittare di un appoggio qui potete trovare un elenco dei tours organizzati che vi porteranno nel Gran Canyon e sulla Skywalk.

Altre informazioni utili sul Gran Canyon Skywalk

I visitatori dello Skywalk per accedere al territorio della Tribù, devono acquistare il biglietto, chiamato Legacy Pass, dalla Hualapai Nation. I biglietti includono il parcheggio presso il Grand Canyon West Airport e la navetta per lo Skywalk e altre attrazioni del Grand Canyon West.
Non è necessario prenotare in anticipo.
I biglietti per lo Skywalk sono acquistabili sul posto oppure online al prezzo di circa 75 dollari US (sono previste riduzioni per i bambini da 3 a 11 anni e per gli adulti di oltre 55 anni).li orari di apertura sono dalle 8:00 alle 17:00 da ottobre a marzo, mentre da aprile a settembre l’orario è dalle 7:00 alle 19:00. Il sito è aperto tutto l’anno. La maggiore affluenza di visitatori si concentra tra le 11:00 e le 14:00. Purtroppo non è possibile scattare foto direttamente dallo Skywalk.

Per i piu’ romantici si segnala che sono numerose le proposte di matrimonio fatte sullo Skywalk al punto che segnalando la cosa in anticipo lo staff (via mail) puo’ organizzare l’evento in modo che risulti davvero memorabile.

Per informazioni visitate il sito del Gran Canyon Skywalk

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

 

ARTICOLI CORRELATI