Fashion week a Parigi

Parigi fashion week

Appassionati di moda di tutto il mondo, uno degli appuntamenti più importanti dell’anno è ormai alle porte: la settimana della moda di Parigi. Se non vedete l’ora di scoprire le prossime tendenze, i capi che non possono assolutamente mancare nel vostro guardaroba o gli accessori da sfoggiare alla prossima occasione importante non vi resta che prenotare un hotel a Parigi dal 25 settembre al 3 ottobre, per assistere in diretta a uno degli eventi modaioli più famosi al mondo.

In origine fu New York a introdurre una settimana interamente dedicata alla fashion industry, con l’obiettivo di promuovere la moda nazionale e trovare un’alternativa alle importazioni dall’Europa, rese impossibili dalla Seconda Guerra Mondiale. Al termine del conflitto, tuttavia, anche le principali città europee hanno adottato l’iniziativa e da allora Londra, Milano e Parigi si contendono in passerella il primato di capitale della moda. Dopo il tradizionale appuntamento d’inizio anno a gennaio, i riflettori dell’alta moda si riaccendono su Parigi al termine delle vacanze estive, precisamente dopo la chiusura della settimana della moda di Milano. Per sette giorni Parigi pullula di stilisti, modelle, fotografi, esperti del settore e rappresentati delle case di moda famose ed emergenti.

E mentre la capitale francese si prepara all’evento, già circolano le prime indiscrezioni sulle tendenze per la primavera e l’estate 2013. Sembra che l’anno prossimo assisteremo al ritorno dello stile classico: stop ai capi eccentrici, alle stampe troppo dettagliate, la parola d’ordine sarà semplicità, ma senza rinunciare all’eleganza. Così pantaloni a tinta unita e camicia bianca con maglia di filo saranno un must per lui, mentre lei non potrà farsi mancare abiti a motivi floreali stretti in vita, spesso da una cintura, e con l’orlo lungo. La primavera sarà all’insegna delle giacche: strette, dalle maniche avvitate e con il tipico scollo a V per l’uomo, in buclè e rigorosamente accompagnate da gonne e pantaloni dello stesso tessuto per la donna. In estate torneranno in voga altri classici dell’abbigliamento maschile: i bermuda. Comodi, eleganti e sportivi si adattano ad ogni occasione, per un uomo che sa divertirsi e vestire bene. In vista del caldo imminente, invece, scompariranno i colletti dalle camicie femminili, alte fino alla base del collo o aperte in scollature vertiginose.

Ma il vero protagonista dell’estate 2013 sarà il cappello, dal tradizionale modello panama per lui, anche in varianti colorate, ai più audaci turbanti, fino ai cappellini sportivi per lei. Ad ogni look alla moda che si rispetti non può mancare il tocco finale, la borsa. Mentre il vostro lui non potrà rinunciare alla borsa a mano, squadrata e non molto grande, voi avrete a disposizione nuove e pratiche pochette. Ideate per contenere il vostro iPad o notebook di piccole dimensioni durante il giorno, queste sottilissime borse si trasformano in un accessorio sofisticato al calar della sera, da sfoggiare in tutte le occasioni.

Avete già voglia di partire per un tour di spese folli? Approfittate delle pause tra una sfilata e l’altra per dare un’occhiata ai negozi più vicini. Dopotutto siete a Parigi!

ARTICOLI CORRELATI