Budapest, la perla del Danubio

Budapest, capitale dell’Ungheria è una città che sorprende chi la visita per la prima volta. Si è abituati a sentire che Budapest è bella, ci si diverte e la birra costa poco. Ma quando si arriva a Budapest, è inevitabile rimanere colpiti da quel misto di eleganza di inizio Novecento e fascino dal sapore antico, da un lato, e la modernità giovane, quasi irriverente, l’aria frizzante, dall’altro.

Innanzitutto, Budapest è semplicemente bella. E tutte quelle espressioni che avete sentito, la “Parigi dell’Est”, la “Perla del Danubio”, capirete che non sono semplici frasi a effetto per richiamare i turisti. Cominciamo dal fiume, allora. È incredibile come le città attraversata da un fiume ne abbiano l’identità inconfondibilmente segnata, nella storia e nello spirito. Passeggiare lungo il Danubio, anche nella zona di Pest più nota e frequentata dai turisti, è qualcosa che non stanca mai, che si potrebbe fare tutti i giorni, senza smettere di sentirsi rapiti dal fiume maestoso e dai suoi ponti.

Il modo migliore per cominciare a esplorare Budapest è, appunto, il suo fiume, su cui si affaccia, dal lato di Pest, il Parlamento, mentre sull’altra sponda, dall’alto di Buda, svetta il Palazzo Reale. Se il primo giorno di permanenza in città siete un po’ provati dal viaggio, non mettete subito a dura prova la vostra resistenza sottoponendovi a marce forzate nei luoghi più noti della città. Non abbiate timore di “perdere tempo”, di prendervi il vostro tempo – e questo vale sempre, qualunque città si visiti. Andate a scoprire con calma l’isola Margherita, in mezzo al fiume. I suoi prati, i suoi viali, il suo verde amatissimo dagli abitanti della città. Ricaricate le batterie per i successivi giorni della vostra vacanza, trovando sistemazione in uno dei numerosi hotel presenti nella capitale Ungherese.

Tra i luoghi ovviamente imperdibili c’è il nucleo di Buda, la parte più antica della capitale ungherese, a cui bisogna dedicare almeno una mezza giornata. Si arriva comodamente in metro, e poi potete salire la collina per andare a scoprire il fascino tipico delle sue strade. Tra i luoghi più noti di Buda, la chiesa di San Mattia e, ovviamente, il Palazzo Reale. Anche se scegliete di non visitarlo all’interno, comunque il luogo è davvero magico. Non dimenticherete facilmente la vista della città e del suo fiume, che si gode dalle vicinanze e in particolar modo dal famoso Bastione dei pescatori. Se invece non avete fretta, entrate nel Palazzo Reale e visitate la Galleria Nazionale Ungherese, che conserva un’importante collezione di arte ungherese dal X secolo in avanti.

Nella parte di Pest, invece, non perdete le famose strade dello shopping, provate almeno una volta una fetta della celebre dobos torta in una delle pasticcerie storiche, e arrivate fino all’enorme Piazza degli Eroi, su cui si affaccia, tra gli altri, il palazzo del Museo di Belle Arti.

ARTICOLI CORRELATI