Alla scoperta di Cesenatico

Il fascino di un antico borgo di pescatori, la vivacità di una località balneare, i divertimenti di una popolare destinazione turistica… questo e molto altro vi aspetta nella città di Cesenatico.Cesenatico

Con una posizione invidiabile lungo la costa adriatica, questo centro dell’Emilia-Romagna combina le attrazioni di una famosa località di mare alle tracce di un ricco passato, che ha visto alternarsi le abitudini e le tradizioni dei pescatori alla presenza di personaggi di fama internazionale, da Garibaldi a Leonardo Da Vinci. Non c’è da stupirsi allora, se ogni anno migliaia di visitatori affollano gli hotel di Cesenatico, alla ricerca di una vacanza rilassante e divertente.

L’estate è senza dubbio il periodo migliore per visitare la città e approfittare del suo bel mare. Sulla spiaggia di Cesenatico, ampia e sabbiosa, vi aspetta un’ampia gamma di stabilimenti balneari, attrezzati per far fronte alle necessità dei turisti più esigenti. Grandi e piccini potranno rilassarsi al sole, divertirsi in acqua e approfittare delle innumerevoli attività proposte. Dalla spiaggia al Porto Canale di Cesenatico il passo è breve. Nato dal genio di Leonardo Da Vinci nel XVI secolo, il porto rappresenta il fulcro della città. È qui che tutte le mattine si ripete l’antica danza delle barche dei pescatori, che prima prendono il largo e poi tornano con il pescato. Da non perdere la spettacolare Festa della Marineria: le imbarcazioni ormeggiate lungo il canale spiegano le loro vele colorate per salutare in allegria l’arrivo della bella stagione. Sempre al porto si trova anche il Museo della Marineria, dove è possibile scoprire i segreti delle varie tecniche di navigazione, osservare da vicino i modellini di imbarcazioni tradizionali e moderne e ammirare le vele delle antiche famiglie di pescatori.

Tra un tuffo e l’altro potrete addentrarvi anche nell’entroterra della città, per visitare la dimora che ha ospitato Garibaldi nella sua fuga verso Venezia, la famosa Piazza delle Conserve, dove veniva conservato il pesce nelle apposite ghiacciaie, e il museo dedicato a Marco Pantani. Gli appassionati delle due ruote non avranno problemi a reperire biciclette per esplorare i dintorni della città: la maggioranza degli hotel a Cesenatico propone un comodo servizio di noleggio bici. La città, inoltre, abbonda di sentieri che dal mare raggiungono le colline, permettendovi di ammirare un panorama spettacolare.

Tappa obbligata per chi viaggia in famiglia è il parco acquatico di Atlantica, dove piscine e oasi verdi si alternano a spettacoli e animazione. Potrete divertirvi a provare scivoli d’acqua di tutte le difficoltà, lasciarvi cullare dalle piscine con onde artificiali, provare il brivido di rimbalzare sull’acqua a bordo di un bob e fare un picnic nelle apposite aree attrezzate.

E dopo una giornata al mare o in giro per i dintorni di Cesenatico non c’è niente di meglio che sedersi a tavola in uno dei ristoranti locali e lasciarsi conquistare da deliziosi abbinamenti: a Cesenatico la pasta fatta in casa della tradizione romagnola si sposa con il pesce appena pescato, un connubio che è senza dubbio garanzia di qualità ed eccellenza.[banner]

ARTICOLI CORRELATI

Una risposta a “Alla scoperta di Cesenatico”

  1. La Riviera è davvero meravigliosa, e offre tantissime opportunità di svago e divertimento non solo agli adulti ma anche ai piccoli. Contrariamente a quel che si possa pensare, le attività nella Riviera Romagnola non sussistono esclusivamente in spiaggia, sebbene queste siano le più apprezzate dai turisti. Fate bene a sottolineare l’importanza del Museo della Marineria perchè quei vascelli dell’800 non è possibile ammirarli altrove in Italia.

I commenti sono chiusi.